BIOGRAFIA
Mi chiamo Alessandro Alfano, sono appassionato di fotografia da quando studiavo Ingegneria al Politecnico di Milano, studi che ho concluso e che mi hanno dato la motivazione per cominciare a studiare da autodidatta la tecnica fotografica attraverso riviste, libri specialistici, manuali e corsi tematici.
Nel mio percorso mi sono appassionato alla natura in tutte le sue forme, alla fotografia naturalistica, paesaggistica, macro e reportage catturando istanti di vita durante il tempo libero e nel tempo libero delle mie trasferte di lavoro.
Sono in costante ricerca di prospettive e punti di ripresa originali, dando enfasi alla forza del colore che per me rappresenta l’essenza di quello che può trasmettere un immagine.
Nel 2019 sono stato selezionato da Canon per partecipare a un workshop di tre giorni a Cortona durante la manifestazione internazionale “Cortona on the Move“ dove ho approfondito le tecniche di ripresa.
Partecipo e organizzo workshop e mostre fotografiche principalmente sul tema della natura, ambiente, biodiversità e sostenibilità, temi a me cari. Sono alla ricerca di fotografi appassionati con cui condividere gli spazi delle mostre. Se siete interessati ad esporre le vostre opere mi potete scrivere attraverso il form “contatti”.
Alcuni dei miei scatti sono stati pubblicati su riviste fotografiche e quotidiani come National Geographic Magazine, Corriere della Sera e Sprea Canon Photo Professional, di cui potrete trovare le immagini nella sezione “Pubblicazioni”.
Ultimi concorsi fotografici e pubblicazioni:
2024 – Vincitore del 1° premio del concorso fotografico dal tema “Citta in transizione”. Il titolo della foto è “Citylife”, un progetto green all’avanguardia in cui gli edifici della smart city sono alimentati da fonti di energia rinnovabile a zero impatto ambientale. webinar svolto in Aprile 2024 e dettagli nella sezione “Pubblicazioni”.
2024 – 1° premio come vincitore assoluto del concorso “Contest Eco” tra le sezioni fotografia, pittura e scultura, sul tema della sostenibilità ambientale.
2024 – Nell’ambito del progetto Exhibit Around, insieme ad altri artisti internazionali, alcuni dei miei scatti sono stati scelti per essere pubblicati nel libro “The double city”
2021 – “Open Call Lombardia Fotobook” nato nel periodo più critico della pandemia per raccontare la nuova quotidianità delle persone e dell’ambiente urbano, organizzato da Croce Azzurra ODV e dal Comune di Como, patrocinato e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia. Due miei scatti sono stati selezionati tra i vincitori, pubblicati nella mostra a Como e nel libro fotografico “Suspended freedom Covid 19” che raccoglie le immagini vincitrici del contest fotografico.
2020 – Foto scelta come copertina fb del National Geographic Magazine.
2019 – Foto del mese di dicembre nel National Geographic Magazine.