PUBBLICAZIONI E RICONOSCIMENTI
Settembre 2024 – nell’ambito del concorso fotografico internazionale “Città Doppie” in riferimento al progetto Exhibit Around, i miei scatti del Quartiere Isola e City Life a Milano sono stati pubblicati nel libro “The double city”. Exhibit Around APS organizza diverse Open Call for Entries aperte a fotografi di tutto il mondo
ContestEco
1° premio come vincitore assoluto del concorso “Contest Eco” tra le sezioni fotografia, pittura e scultura – Settembre 2024.
Contesteco è un contest d’arte e design sostenibile patrocinato da Regione Lazio, Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma, dove professionisti dell’arte o appassionati possono raccontare attraverso il linguaggio universale dell’arte, la quotidiana lotta per rendere più sostenibile il pianeta.
Il tema riflette il seguente pensiero: … e se dopo il covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli Alieni?
L’immagine vincitrice è relativa a una torre faro alta circa trenta metri in un parco pubblico a Milano.
Essa ricorda un po “Beam me up, Scotty” il capitano Kirk, nella celebre serie televisiva Star Trek, ordinava all’ingegnere capo Scott, addetto al teletrasporto, di trasferirlo sull’astronave Enterprise da qualche pianeta remoto dell’Universo.
Concorso “Città in transizione”
Vincitore del 1° premio della VI edizione del concorso fotografico dal tema “Citta al centro della transizione”, Aprile 2024.
https://www.quotidianoenergia.it/module/news/page/entry/id/504449
Il titolo della foto è “Citylife”, un progetto green all’avanguardia in cui gli edifici della smart city sono alimentati da fonti di energia rinnovabile a zero impatto ambientale.
La foto è nella sezione galleria
Lo stream del webinar di Quotidiano Energia riguardo la cerimonia di premiazione è disponibile su youtube cliccando sull’immagine seguente
National Geographic Cover
URRACA, ISOLA DEL LAGO DI OMETEPE, NICARAGUA
Foto del mese di Dicembre 2019
Foto scelta come cover del National Geographic Magazine – 2020
CONCORSO FOTOGRAFICO
OPEN CALL
LOMBARDIA
FOTOBOOK.
Il volume “suspended freedom COVID-19” raccoglie le immagini vincitrici del contest fotografico OPEN CALL LOMBARDIA FOTOBOOK del 2020, col patrocinio del Consiglio regionale, nato nel periodo più critico della pandemia per raccontare la nuova quotidianità delle persone e dell’ambiente urbano. Denominatore comune è stato il Coronavirus sul lago di Como e in Lombardia, attraverso immagini che raccontano l’ambiente urbano e l’umanità che lo popola: la vita quotidiana, i lavoratori, la finestra di fronte, la natura, i contrasti sia della città che della casa, gli scorci artistici e i dettagli più suggestivi. cristallizzano istanti che sono diventati simbolo di questo momento storico e sono anche spunto per numerose riflessioni personali. Ognuno di noi si potrà riconoscere in qualcuna di queste immagini e fare tesoro di ciò che questi mesi ci hanno insegnato”.
Questi due miei scatti sono risultati tra i vincitori e pubblicati nel libro.
CORRIERE DELLA SERA
Incendio alla cartiera di Cologno Monzese.
L’incendio all’impianto di riciclo carta della Alfa Maceri di Cologno Monzese, scoppia poco prima delle 7 della mattina dell’11 marzo 2018. Appena svegliato dalla mia finestra avevo notato una nuvola di fumo, non ci ho pensato due volte, ho preso la mia macchina fotografica, mi sono proiettato fuori per catturare le scene.
Ecco alcuni miei scatti pubblicati dal corriere della sera.